Pneumatici Runflat

runflutDicesi pneumatico run flat, un pneumatico antiforatura, che ha la capacità di non sgonfiarsi completamente in caso di introduzione nel suo interno di corpi estranei, come oggetti metallici, chiodi, viti, ecc. Tutto ciò è stato reso possibile, grazie alla costruzione di una carcassa molto più robusta, soprattutto nelle fiancate, che notoriamente nel pneumatico sono le parti di maggior cedimento (perché morbide) nel caso di foratura. Sono molto rinforzati anche i talloni, che sono le parti che aderiscono al cerchio di montaggio.

I pneumatici run flat, in caso di foratura possono percorrere ancora 80 chilometri ad una velocità di 80 km/h, la vettura non subisce nessuna conseguenza per quanto riguarda la stabilità, sia in curva che in rettilineo, quindi danno una maggiore autonomia, tuttavia è necessario fermarsi non appena possibile.

 

 

 

spia pressioneCome fa il guidatore a sapere che uno pneumatico run flat è forato?

Il sistema run flat, è collegato elettronicamente alla vettura, nel senso che a foratura avvenuta, un sistema di controllo chiamato TPMS (Tyre Pressure Monitoring System) avverte il conducente della perdita di pressione di uno dei 4 pneumatici.
Sul cruscotto dell'auto verrà visualizzata con un simbolo luminoso e a volte acustico la presenza dell'anomalia.

 

 

I sensori elettronici sono applicati all'interno della ruota, precisamente sono fissati al cerchio e trasmettono in radio frequenza a 433 MHZ, sono chiamati sensori a metodo diretto.

Quelli a metodo indiretto, invece sono collegati alla vettura e non alla ruota e sfruttano il sistema A.B.S, nel senso che il sensore antibloccaggio delle ruote legge la circonferenza metrica della stesse e in caso di anomalia (foratura) segnala prontamente l'inconveniente alla centralina.

 

 

I pneumatici run flat si riconoscono dalla scritta riportata sulla fiancata della carcassa. Solitamente c'è scritto RSC oppure RFT, nel caso dei grandi costruttori di pneumatici per i rispettivi modelli di run flat, vi sono le diciture qui a lato.

Il montaggio dei pneumatici run flat richiede ovviamente una maggiore specializzazione ed una adeguata attrezzatura da parte del tecnico gommista, proprio perché sono pneumatici molto rigidi nelle fiancate ed è quindi sconsigliabile il fai da te, anche perchè si deve prestare molta attenzione nell'evitare di rovinare i costosi sensori elettronici presenti all'interno della ruota.

 

  • Michelin: Zp
  • Pirelli: Euforia
  • Goodyear: Run on flat
  • Continental: SSR
  • Bridgestone: RFT

 

 

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